Il Battiato Ensemble nasce con l’intento di omaggiare Franco Battiato e portare nei teatri e nelle piazze le sue canzoni.
Nella città di Adria abita il primo violino di Battiato, Alessandro Simoncini – spiega Franco Zanellato, agente di spettacolo dal quale, nel giugno 2021, è nata l’idea di costituire l’evento – sono riuscito a contattarlo e chiedere la sua collaborazione. È stata immediata, ed è stato il primo passo per questo omaggio musicale”. Diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio ‘Verdi’ di Milano, dal 1982 Simoncini si è dedicato al quartetto d’archi, costituendo il Giovane Quartetto Italiano, ora Nuovo Quartetto Italiano, meritando ampi riconoscimenti e collaborando anche, per un decennio, con il tenore José Carreras in prestigiose tournée mondiali. Poi, dal 1993, ha collaborato con Franco Battiato in tutti i suoi concerti e registrazioni discografiche.
Sono felice di fare parte di questa formazione ed onorata di poter cantare a fianco il violinista che per anni ha lavorato con Battiato, nonchè con tutti i musicisti che compongono l’ensemble.
Per i prossimi concerti consulta la pagina “eventi live”.