E tu di quale emisfero sei?

Ciao! Oggi ti voglio parlare di qualcosa di davvero curioso. Con questo articolo apro una piccola rubrica dedicata alle curiosità che bene si intrecciano con la creatività, il palco, il mondo dello spettacolo, dei colori, della musica, del movimento. Il primo argomento che affronterò sarà quello dei nostri due emisferi: emisfero destro ed emisfero sinistro. Quindi…INIZIAMO SUBITO! 🙂

Premetto che questo non vuole essere un articolo di informazione scentifica, ma un articolo leggero che vuole indurti ad  approfondire poi l’argomento in un secondo momento ed in posti più appropriati 😉

Lo sapevi che abbiamo due emisferi che lavorano in modo diverso pur collaborando in modo totale? Mi spiego meglio: ci sono diverse correnti a riguardo. C’è chi sostiene che si può fare una NETTA distinzione tra i due emisferi in quanto a funzionalità e caratteristiche e c’è chi invece sostiene che questa cosa è più improbabile e che quindi è molto difficile distinguerli l’uno dall’altro. Intanto mi atterrò a quello che è di mia profana conoscenza e lo condividerò con te qui!

In breve succede questo: l’emisfero destro comanda la nostra parte sinistra e l’emisfero sinistro comanda quello destro. Ovviamente ho semplificato tantissimo il concetto. Infatti vorrei approfondire un ‘altra cosa, ossia IN COSA i due emisferi SI DISTINGUONO.

Quello che moltissimi studi sostengono è che l’emisfero sinistro è quello analitico, quello della logica, quello calcolatore, razionale, quello dell’organizzazione, quello delle emozioni positive, del controllo e della parte conscia. Molti lo definiscono “maschile” o anche “yang”. L’emisfero destro invece è quello creativo, dell’istinto, quello dell’inconscio, della spontaneità, della fantasia, delle emozioni, dell’intuizione. Molti lo definiscono “femminile” o anche “yin”.

Ma non è l’unica cosa che in un certo senso ci “divide in due parti”. Infatti esiste anche una divisione energetica del nostro corpo in parte sinistra e parte destra (Yang e Yin appunto) e che, secondo la medicina cinese, è fatta da una linea che attraversa il centro della testa. L’asse centrale del corpo a sua volta è attraversata da due vasi energetici con uno specifico nome: VASO GOVERNATORE E VASO DELLA CONCEZIONE. Il nostro cervello quindi è diviso in una parte sinistra che crede solo in quello che vede e sente, quella matematica eccetera, mentre la parte destra è quella portata alla visualizzazione, all’immaginazione, alla costruzione e così via.

QUINDI: LA PRESENZA SCENICA, LA MUSICA, L’ARTE E LO SPETTACOLO COSA C’ENTRANO CON QUESTA DIVISIONE?

Ebbene c’entrano eccome! Perchè tutte quelle persone che hanno la parte sinistra naturalmente più sviluppata o che sono naturalmente portati alla logica e alla razionalità, faranno molta più fatica a lasciarsi andare, ad usare la fantasia, ad ascoltare la parte più profonda di se, la loro voce, ad ascoltare le sensazioni, a lasciarsi andare sul palco…E quindi, se scopri di essere parte di questa categoria, lavorare sull’acquisizione di abilità per andare sul palco, imparare a comunicare col tuo pubblico “sia a destra che a sinistra” (passami l’espressione), imparare a lavorare di fantasia, a lasciarsi andare, ad ascoltare la musica che hai dentro, le vibrazioni della tua voce, il tuo respiro, imparare a vedere oltre quello che razionalmente è davanti i tuoi occhi, forse ti aiuterà a sviluppare il tuo emisfero destro in modo più veloce, più completo.

A COSA SERVE ALLENARE EMISFERO DESTRO ED EMISFERO SINISTRO?

A trovare un equilibrio, a fare fluire l’energia in modo continuo, a fare dialogare meglio gli emisferi l’uno con l’altro, come se parlassero la stessa lingua 🙂 Insomma, a vivere meglio!

Questo ti aiuterà ad arrivare sul palco preparato, ma non solo in senso razionale! Potrai finalmente divertirti e contemporaneamente sapere con razionalità, cosa sta succedendo, senza sembrare freddo o distaccato. Secondo me è MERAVIGLIOSO! L’EQUILIBRIO lo è. Non sto dicendo che dobbiamo essere sempre perfetti e super – equilibrati in qualsiasi situazione: ogni palco, ogni spettacolo, ogni pubblico generano situazioni sensibilmente diverse.      Ma se vuoi ottenere dei risultati, se vuoi migliorare giorno dopo giorno la TUA PRESENZA SCENICA, allora questo potrebbe essere uno dei tanti spunti di riflessioni da cui partire! 

A tal proposito ho recuperato un video simpatico su You Tube, che ti aiuterà a capire quale emisfero usi istintivamente ed in quale modo iniziare ad allenare l’altro 😉

Eccolo qui:

 

Fatto?? Come ti è sembrato? Ovviamente ne troverai tanti altri e magari di più curiosi! 

Spero tu abbia trovato interessante questo articolo e questa nuova rubrica! Fammi sapere cosa ne pensi e…a quale emisfero appartieni! 😉

 

A presto!

 

Raffy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *