“Come rinascere usando la musica…” mi sono detta anni fa, mentre attraversavo un periodo un pò particolare della mia vita. Ed in quel momento, mentre ero seduta al pianoforte, ho preso un testo che avevo scritto, ho buttato giù le mani ed è nata la canzone che vedete qui sotto. Di getto è nata Picture of me. Ci sono state delle evoluzioni prima di arrivare a quello che ascolti ora, certo, ma il CUORE DELLA CANZONE è rimasto esattamente lo stesso.
Ho pubblicato questo brano (lo trovi sotto l’articolo) sul mio canale You Tube, il giorno della Pasquetta, mentre tutti noi eravamo a casa. Ed ho pensato di dedicarla privatamente a molte persone in senso di RINASCITA e di SPERANZA. Credo che ogni giorno sia un’occasione di rinascita, ma adesso lo è ancora di più!
Ciao da Raffy e bentrovato oppure benvenuto se passi di qui per la prima volta! 🙂 Se vuoi sapere chi sono e qual’è la mia “mission” torna qui.
DI COSA VORREI PARLARTI OGGI 25 APRILE
Con questo articolo vorrei parlarti del potere della musica. Esatto! Un sorta di potere magico che può davvero salvarci in tantissime situazioni. Adesso, Aprile 2020, stiamo tutti vivendo un momento davvero difficile: la quarantena costringe molti di noi a stare tanto (a volte TROPPO) tempo con noi stessi, a guardarsi dentro, a pensare a quello che siamo, quello che diventeremo, quello che facciamo, quello che faremo, quello che abbiamo fatto…Capita anche a te?E scommetto che spesso lo fai con la musica vero? C’è chi preferisce il silenzio, cosa che piace molto anche a me! Ma…hai mai notato quanto la musica sia in grado di fare volare i tuoi pensieri, fare volare la tua immaginazione sin dove tu non hai mai osato? Hai mai notato quanto la musica possa ispirare la scrittura, la creatività, la voglia di fare? Insomma…la MUSICA E’ TUA AMICA. E quindi qui ti richiedo: COME RINASCERE USANDO LA MUSICA? Usando tutte quelle cose che la musica ti spinge a fare! Esattamente questo.
COME FARE?
Non esistono regole uguali per tutti e quindi non sono qui a darti delle istruzioni. Sono qui per dirti che se non hai mai sperimentato questa modalità di rinascita, allora adesso E’ IL MOMENTO GIUSTO! E se non pensi di rinascere, mi permetto di dirti che è quasi impossibile: l’essere umano è in continua evoluzione, la Terra è in continua evoluzione. Tutti noi facciamo esperienze di vario genere che a volte ci segnano molto ed a volte passano più in fretta. E sicuramente anche tu ti sarai trovato in momenti in cui ti sarai detto “volto pagina”. Ecco, questo si chiama RINASCERE. E quale mezzo migliore usare se non la musica? 🙂
ASCOLTA il tuo cuore, ascolta ogni singola nota musicale e vedrai che tutto scorrerà come un fiume in piena dentro il quale vedrai GALLEGGIARE le cose di cui t’importa davvero e AFFONDARE o SCORRERE velocemente, le cose che invece non sono più importanti per te. Puoi farlo mettendo in atto tutto quello che hai a disposizione! Oppure facendo cose nuove: scrivi anche se non sei uno scrittore, canta anche se non sei un cantante, recita anche se non sei un attore e così via…e FALLO CON LA MUSICA CHE TI ACCOMPAGNA IN OGNI GESTO.
LA MIA ESPERIENZA
Quando ho scritto PICTURE OF ME stavo davvero rinascendo come donna, come cantante, come essere umano… E come l’ho detto al mondo? Con la mia arte: la mia musica, la mia voce! Come ho fatto? Semplicemente seguendo il mio cuore e seguendo un MIO BISOGNO DI RINASCITA. Possiamo usare quello che abbiamo e quello che già sappiamo fare, ma se non ci basta, allora possiamo USARE LA MUSICA.
“Come rinascere usando la musica” ho quindi creduto fosse il titolo ideale per spiegarvi cosa penso io del cambiamento. E quello che stiamo vivendo è un momento di forte cambiamento secondo me, per tutte le popolazioni, non solo per il nostro Paese. La musica viene considerata quasi scontata e non a caso il settore musicale, assieme quelli dello spettacolo, dell’arte, e della creatività in generale, ora più che mai sono considerati “beni NON di prima necessità”. Ma ti chiedo una cosa, a te ora che stai leggendo, si: LO IMMAGINI UN MONDO SENZA MUSICA E SENZA ARTE? Ok, io forse sono di parte ma….tu lo immagini un mondo così? Scrivimelo qui sotto nei commenti oppure scrivimi a postmaster@raffaellacafagna.com.
Quindi ora chiedo a te COME RINASCERE USANDO LA MUSICA.
Buon 25 Aprile da Raffy!
Ah dimenticavo: BUON ASCOLTO 😉